Storia di un lungometraggio di successo.
Il ricco materiale documentario della casa cinematografica Lanterna Magica conservato presso l’Archivio di Stato di Torino consente di ripercorrere l’iter produttivo dell’acclamato film d’animazione del 1998 “La Gabbianella e il Gatto” tratto da un romanzo di Luis Sepúlveda.
Nel 1997 viene ufficializzata la collaborazione tra la casa cinematografica Lanterna Magica e la Cecchi Gori per la produzione del film tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Il lungometraggio, che uscirà nelle sale l’anno successivo, prenderà il titolo “La Gabbianella e il Gatto”.
Scenografie, modelpack, storyboard e altro ancora
La documentazione, completa, della realizzazione di “La Gabbianella e il Gatto” conservata presso l’Archivio di Stato di Torino, si compone di 1370 fascicoli, collocati in 276 buste (ASTo, Sezione Corte, Archivi Industriali e di Società, Lanterna Magica, La Gabbianella e il Gatto). Si parte dalle carte della Sinossi, con la trama del film, e si arriva al materiale della Promozione, con tutto ciò che riguarda l’attività di promozione del lungometraggio, in particolare manifesti pubblicitari. Non manca il complesso degli studi, dei disegni, dei fogli tecnici di modello in grado di definire graficamente e in modo dettagliato ogni singolo elemento che va sotto il nome di modelpack.
Manutenzione della memoria territoriale
Il materiale documentario relativo al lungometraggio “La Gabbianella e il Gatto” è racchiuso nell’archivio della casa cinematografica Lanterna Magica (ASTo, Sezione Corte, Archivi Industriali e di Società, Lanterna Magica), dichiarato nel 2004 di notevole interesse storico. Nell’ambito del programma “La manutenzione della memoria territoriale”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il contributo dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino, sono stati portati a termine nel 2009 il riordino dell’archivio della Società cinematografica Lanterna Magica, la schedatura e l’inventario a cura di Eugenia Marengo, Ernaut Ummarino, Stefano Zappa, con il coordinamento di Maria Gattullo.
Gabbianelle e gatti in Archivio
Lo straordinario patrimonio documentario della Casa cinematografica torinese Lanterna Magica è stato oggetto di valorizzazione attraverso mostre ed eventi per gli specialisti e per il grande pubblico.