
Foto Roberto Cortese 2021
Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e condivisa manifestazione culturale europea che quest’anno propone il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Per l’occasione, l’Archivio di Stato di Torino offre al pubblico una visita dell’edificio delle Sezioni Riunite, perfetto esempio di riuso della sede monumentale di un ospedale rinata con la nuova funzione di Archivio.
L’esposizione Corsie della storia. L’ospedale San Luigi da luogo di cura a sede dell’Archivio permetterà al pubblico di conoscere le varie fasi di costruzione e restauro della struttura che ne hanno permesso l’impiego in un’ottica di corretto sfruttamento del patrimonio edilizio esistente.
Aperture straordinarie
Quando: sabato 24 settembre 15.30-18.30, domenica 25 settembre 11.30-18.30. Ultimo ingresso ore 17.30.
Dove: Sezioni Riunite, via Piave 21.
Tutti gli appuntamenti organizzati dagli Istituti culturali statali sono pubblicati sul sito del Ministero della Cultura.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: European Heritage Days.
Ingresso libero, gradita la prenotazione (scrivendo a as-to@cultura.gov.it): verrà data precedenza ai visitatori prenotati.
Per informazioni e prenotazioni:
011 5624431
as-to@cultura.gov.it
Si consiglia ai visitatori di indossare la mascherina durante tutta la permanenza in Archivio.
TAGS: archivi, Giornate Europee del Patrimonio, European Heritage Days, MiC, patrimonio sostenibile, riuso, architettura, Torino