Mostra
Sezione Corte
21 giugno-6 luglio 2025

La mostra di disegni di Francesco Tullio Altan “Al (nuovo) lavoro Cipputi!” propone un ricco repertorio di immagini sul mondo del lavoro tradizionale – quello simboleggiato dall’operaio di fabbrica Cipputi, cui si affiancano nuovi disegni di Altan dedicati al “nuovo Cipputi”, cioè ai lavoratori e lavoratrici dei servizi –  badanti, camerieri, commesse, vigilantes, rider… – che oggi costituiscono la maggioranza dei lavoratori dipendenti.

Un “passaggio di consegne” tra il lavoro di ieri e quello di oggi, tra fabbrica e servizi, tra diritti conquistati e nuove fragilità. Un’occasione per riflettere con ironia e lucidità su cosa significhi lavorare nel presente.

Inaugurazione  il 20 giugno alle ore 18 con un talk condotto da Serena Dandini insieme a Fabrizio Russo (Filcams CGIL) e la storica Michela Ponzani.

La mostra

L’esposizione è promossa da Filcams, il sindacato Cgil che rappresenta i lavoratori dei servizi ed è il più grande sindacato italiano di lavoratori attivi con oltre 600 mila iscritti, ed è curata da Cosimo Torlo in collaborazione con Altan e prodotta da Solares Fondazione delle Arti con il supporto di Radar.

21 giugno-6 luglio 2025
Archivio di Stato, Sezione Corte, piazzetta Mollino 1

Orari di apertura
da lunedì a venerdì ore 11-18
sabato, domenica e festivi ore 14-19

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
comunicazione@solaresdellearti.it