La mostra
La mostra Paolo Paschetto. Archivio d’artista, realizzata dall’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e allestita nei saloni juvarriani della Sezione Corte, propone una selezione del fondo archivistico prodotto dall’artista protestante Paolo Paschetto (1885-1963) nel corso della sua attività professionale, recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese.
La mostra pone inoltre l’accento sull’importanza di creare relazioni tra l’archivio e le opere di Paschetto negli istituti culturali italiani, esponendo oltre 200 documenti, tra originali e riproduzioni, provenienti dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e dal Museo della Casina delle Civette di Roma, e collegando fonti esposte con opere in collezione presso il Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il percorso prevede approfondimenti digitali attraverso QR code, accessibili in mostra e autonomamente.
Nella cornice della mostra, il 24 ottobre 2025 il seminario “Post mortem vivere ultra”. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione è l’occasione per dedicare uno spazio di approfondimento alle vicende del fondo e alla sua catalogazione in corso su sistema informativo ABACVM.
L’artista
Paolo Antonio Paschetto (1885-1963) nasce a Torre Pellice il 12 febbraio 1885 da Enrico, pastore battista, e Luigia Oggioni, originaria di una famiglia milanese anticlericale e antiaustriaca aderente alla Chiesa cristiana libera, terzo di quattro fratelli (Lodovico, Enrichetta ed Emmanuele). Nel 1887 la famiglia si trasferisce a Roma, poiché Enrico è nominato professore presso la Facoltà teologica metodista e battista e pastore della chiesa di via del Teatro Valle. Nel 1901 Paolo inizia gli studi presso il Regio Liceo classico Terenzio Mamiani di Roma, e in seguito si iscrive all’Istituto di Belle Arti, decisione inizialmente non gradita al padre Enrico, che lo avrebbe preferito professore o pastore. Dal 1904 inizia la sua attività come grafico per l’editoria evangelica e non.
CREDITS
Mostra a cura dell’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese.
Allestimento: Officina delle Idee.
Progetto grafico: Elena Charbonnier.
La mostra ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio di Comune di Torino, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte.
Si ringrazia tutto il personale dell’Archivio di Stato di Torino per la collaborazione.