Vuoi partecipare alla creazione di una mostra? Capire come si scelgono il tema e le opere e come si allestisce lo spazio espositivo? E poi, vuoi raccontare al pubblico che la visiterà perché hai scelto quelle testimonianze e che cosa suscitano in te? Ricordi, emozioni, sogni…
Partecipa alla call di RE-PLAY, un format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine. Un percorso espositivo condiviso – sostenuto da Regione Piemonte e Fondazione CRT – in cui curatori e curatrici sono persone esterne al mondo dell’arte che, grazie alla loro visione originale e libera da condizionamenti, contribuiscono ad arricchire di significati inaspettati il nostro patrimonio culturale.
Nel 2025 RE-PLAY collaborerà con l’Archivio di Stato di Torino e il progetto si concentrerà in particolare sull’archivio del Gruppo Finanziario Tessile di Torino.
Nel percorso espositivo, le informazioni storiche sugli oggetti si affiancano all’interpretazione personale dei partecipanti: narrazioni che restituiscono memoria immaginifica alle opere e contribuiscono a dar loro un “senso rinnovato”. Questi racconti diventano intensi momenti performativi tenuti dai partecipanti al percorso.