MOSTRA
Archivio di Stato di Torino, Sale espositive, piazzetta Mollino 1
23 gennaio – 31 marzo 2026
Aperture: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito

La mostra fotografica Seeing Auschwitz presenta oltre cento scatti realizzati tra il 1941 e il 1944 all’interno del campo di sterminio nazista. Le immagini compongono un reportage di straordinaria forza documentaria sulla vita e sulla morte di oltre un milione di prigionieri.
L’esposizione offre un triplice sguardo sul più grande centro di sterminio della storia. Da un lato vi sono le fotografie scattate in gran parte dei carnefici nazisti, che documentano le diverse fasi del processo di eliminazione dei deportati, dall’arrivo nel campo fino alle camere a gas. A queste si affiancano alcuni rari scatti realizzati clandestinamente dai prigionieri, che restituiscono il punto di vista delle vittime. Completa il percorso lo sguardo degli Alleati, che sorvolando l’area riprendono dall’alto ciò che accade.

Commissionata nel 2020 da ONU e UNESCO e realizzata dall’ente culturale spagnolo Musealia in collaborazione con il Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, la mostra è già stata ospitata in importanti sedi internazionali tra cui Madrid, Londra, Parigi e diverse città degli Stati Uniti. L’arrivo a Torino è reso possibile grazie alla Comunità Ebraica di Torino, alla Fondazione di Studi Storici Gaetano Salvemini, all’Ambasciata di Polonia in Italia e all’ospitalità dell’Archivio di Stato.
L’esposizione si articola in nove aree tematiche distribuite in quattro spazi. Pur nella durezza del tema e nella forza delle immagini originali, Seeing Auschwitz è concepita come una mostra divulgativa, pensata anche per essere proposta alle scuole.

RISORSE

CREDITS

Un’esposizione di Musealia, Museo Nazionale di Auschwitz Birkenau, ONU e UNESCO

promossa da Comunità ebraica di Torino, Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, Ambasciata di Polonia e Archivio di Stato di Torino

con il sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione, Città di Torino, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo Camera di Commercio, Unione Industriali Torino, Fondazione Guglielmo de Levy, Polo del 900, Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.

Si ringrazia tutto il personale dell’Archivio di Stato di Torino per la collaborazione.